I sistemi di autenticazione dell’Università di Siena si basano sull’uso di una credenziale unica, unisiPass, composta da un nome utente e una parola chiave (“password”). Le credenziali sono memorizzate in forma cifrata, usando algoritmi di hash[1] sicuri come previsto dalla normativa vigente: non è pertanto possibile risalire alla password ma solamente verificare che essa sia valida.
Per verificare se la password è corretta si può effettuare un tentativo di accesso sul portale https://my.unisi.it cliccando su “Login” in alto a destra.

Se l’accesso viene effettuato correttamente, le credenziali sono corrette.
Nel caso persistano, su altre piattaforme, problemi di accesso/autenticazione, le cause saranno da ricercare altrove. Si prega di verificare che:
- la password sia digitata correttamente (attenzione al Caps-Lock e al Block-Num sulla tastiera);
- l’eventuale password memorizzata sul browser e inserita automaticamente sia aggiornata a quella attuale;
- la piattaforma dove si sta effettuando l’autenticazione non sia in manutenzione tecnica;
Se dopo aver effettuato i tentativi e le verifiche descritte il problema persiste, potrebbe esserci un problema tecnico per il quale si invita a scrivere una mail di segnalazione a helpdesk@unisi.it specificando su quale piattaforma non si riesce a completare l’accesso.
[1] le funzioni di hash calcolano una speciale “firma” di un testo (password) generando un codice unico e non reversibile: non è possibile, se non conoscendo il testo iniziale, risalirvi attraverso l’hash.