Università degli studi di Siena
 
Ufficio esercizio e tecnologie

Telefonia Fissa

Rientrano nella telefonia fissa di Ateneo tutti i telefoni VoIP e tradizionali “Sirio” ancora presenti nelle strutture e collegati alla Rete telefonica di Ateneo, dotati di un numero interno a 4 cifre.

La telefonia tradizionale è in fase di dismissione a favore della nuova rete VoIP, che comporta sia il cambio del numero di telefono interno che dell’apparecchio telefonico.

Terminali VoIP

I terminali VoIP utilizzati sono i modelli D712 e 710 di SNOM. Il manuale d’uso degli stessi, con la descrizione dei servizi disponibili, è scaricabile qui:

Migrare a VoIP

Per chi avesse ancora il vecchio telefono “Sirio” è possibile richiedere la migrazione a VoIP inviando una richiesta via mail al Servizio Helpdesk: sarà assegnato un nuovo numero interno e relativo terminale. Per l’installazione dei terminali VoIP gli assegnatari potranno avvalersi dell’assistenza tecnica dei tecnici del Presidio di riferimento.

Assegnazione numeri VoIP

Si ricorda che i numeri VoIP e relativi terminali sono assegnati alla persona e, quindi, in caso di cambio di sede, di ufficio o di scrivania, vanno portati con sé e collegati alla Rete di Ateneo nella nuova postazione (sempre avvalendosi, se necessario, del supporto tecnico dei tecnici di Presidio).

In caso di problemi…

In caso di malfunzionamento, gli utenti sono tenuti a contattare i tecnici del Presidio di riferimento per un primo intervento in loco. Nel caso sia necessaria ulteriore assistenza, si dovrà inviare la richiesta via mail al Servizio Helpdesk indicando numero di telefono e/o MAC address del telefono non funzionante (scritto nell’etichetta posta sul retro del terminale VoIP).

Eventuali malfunzionamenti del sistema VoIP saranno comunicati attraverso i consueti canali, come UnisiBOT su Telegram e sui portali voip.unisi.it, uet.unisi.it e my.unisi.it.

Si ricorda che la rete telefonica VoIP dipende dalla Rete dati di Ateneo e, quindi, in caso di malfunzionamento o guasto alla rete dati, anche il servizio telefonico sarà coinvolto nel disservizio.

Nel caso sia necessario procedere con la sostituzione di un terminale VoIP guasto, si chiede gentilmente di inserire all’interno della scatola il numero del ticket della richiesta, per avere un riferimento da contattare.

In caso di furto del terminale VoIP sarà necessario darne immediata comunicazione via mail al Servizio Helpdesk, indicando il numero di telefono e l’assegnatario del terminale stesso. Al che sarà necessario procedere con regolare denuncia presso le autorità competenti.


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