Università degli studi di Siena
 
CIRCOLARE sull’uso di chiavette USB

CIRCOLARE sull’uso di chiavette USB

Si raccomanda l’utenza di porre particolare attenzione all’uso delle c.d. “chiavette” USB e altri dispositivi di memorizzazione rimovibili, come dischi USB esterni, poiché possono essere veicolo di molteplici minacce informatiche (es. malware) che possono compromettere i sistemi istituzionali e causare incidenti cyber anche gravi.

Si consiglia vivamente di NON UTILIZZARE chiavette USB per trasferire documenti istituzionali o altro materiale, in particolare se riservato o contenente dati personali, ma di avvalersi degli strumenti di condivisione in cloud messi a disposizione dall’Ateneo, come:

Nel caso non vi siano alternative all’uso di un supporto rimovibile (es. “chiavetta” USB) per il trasferimento di documenti contenenti informazioni personali e/o riservate, è obbligatorio avvalersi di una protezione crittografica standard e sicura per evitare data leak causati da smarrimento/furto degli stessi. Ad esempio, usare l‘applicazione VeraCrypt le cui istruzioni sono a questa pagina web: www.uet.unisi.it/sicurezza/uso-di-veracrypt-per-proteggere-crittograficamente-i-dati-personali-e-istituzionali/

Si raccomanda anche di non memorizzare e/o conservare documenti istituzionali su dispositivi personali.

Si raccomanda inoltre di verificare che l’antivirus sulla propria postazione di lavoro sia aggiornato e correttamente funzionante. 

Si ricorda l’importanza di segnalare tempestivamente all’indirizzo abuse@unisi.it qualsiasi tipo di incidente informatico (es. infezione da virus, malware…) dovesse accadere, per poter mettere in atto le necessarie contromisure.

Qualsiasi altra esigenza tecnico-informatica deve essere inoltrata via mail all’indirizzo helpdesk@unisi.it

Questo articolo è stato di aiuto?
SiNo