Google ha annunciato una riduzione dello spazio sullo storage concesso alle istituzioni che utilizzano la Google Workspace for Education; per questo motivo, verranno assegnati limiti di spazio a tutti gli account sul dominio student.unisi.it, per garantire che lo spazio di archiviazione a disposizione sia condiviso in modo appropriato.
A partire dal 10 gennaio 2023 al tuo account @student.unisi.it verrà applicato un limite di spazio di archiviazione pari a 100 GB per tutti i dati archiviati su Google Drive, Gmail e Google Foto.
Prima del 9 gennaio 2023, controlla la quantità di spazio di archiviazione che utilizzi e, se necessario, elimina i file di cui non hai bisogno:
- Per controllare quanto spazio di archiviazione utilizzi ed eliminare da Drive i file di grandi dimensioni o non necessari, vai a Spazio di archiviazione di Drive.
- Per esaminare ed eliminare dai Drive condivisi i file di grandi dimensioni o non necessari, vai a Drive condivisi.
- Per cercare ed eliminare le email di grandi dimensioni o non necessarie, segui le istruzioni relative a Gmail in Gestire i file nello spazio di archiviazione di Google Drive.
- Se devi conservare file che non rientrano nei limiti dell’account, puoi scaricare i file/cartelle dall’interfaccia web di Google, oppure utilizzare Google Takeout per esportare un archivio dei tuoi dati di Drive e Foto: Scopri come scaricare i dati in un archivio.
ATTENZIONE: al momento, tramite Google Takeout, non è possibile utilizzare la copia diretta sull’account istituzionale OneDrive (vedi le indicazioni successive), sarà necessario salvare i dati prima sul proprio dispositivo utilizzando il Metodo di recapito: “Invia tramite email il link per il download”.
Successivamente, potrai eliminare i file, i messaggi e gli allegati non necessari e svuotare il cestino per liberare spazio di archiviazione nella Google Workspace Student Unisi.
Ricordiamo che ogni studente Unisi ha anche a disposizione 100 GB di spazio disco su OneDrive, lo spazio di archiviazione nel cloud Microsoft. Perciò, puoi trasferire su OneDrive i dati attualmente conservati su Google Drive, seguendo queste istruzioni:
se non lo hai già fatto, registrati sul portale Microsoft per attivare il tuo account:
https://www.uet.unisi.it/microsoft-education-transformation-agreement/
Se incontri problemi sulla configurazione di OneDrive per il tuo utente, vai all’indirizzo https://portal.office.com/onedrive per configurarlo.
Per trasferire il materiale archiviato localmente su OneDrive, puoi scegliere una delle seguenti soluzioni:
- collegati via web a OneDrive: https://onedrive.live.com/about/it-it/signin
e carica i file archiviati. - installa l’applicazione OneDrive e collegala al tuo account @student.unisi.it:
https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/onedrive/download
Potrai utilizzarla per trasferire il materiale archiviato localmente sullo spazio cloud OneDrive, usando l’interfaccia di gestione file.
Dopo il giorno 10 gennaio 2023, dovrai rispettare i limiti di archiviazione dei dati di Drive, Gmail e Foto per poter continuare ad accedere a questi servizi. Se esaurisci lo spazio di archiviazione del tuo account, i servizi verranno interrotti fino a quando non avrai liberato altro spazio.
Drive: non potrai sincronizzare o caricare nuovi file e non potrai crearne in Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli Google o in Jamboard. Finché non riduci la quantità di spazio di archiviazione che utilizzi, né tu né altri potrete modificare o copiare i tuoi file interessati. La sincronizzazione tra la cartella di Google Drive sul tuo computer e Il mio Drive verrà interrotta.
Foto: non potrai aggiungere altre foto o video, né eseguirne il backup.
Gmail: potrai ancora inviare e ricevere email.