La necessità di potenziale la postura cyber dei servizi informatici offerti dall’Ateneo e dalle Sue strutture ha reso necessario implementare una soluzione SIEM/SOAR che permetta di avere maggiore visibilità sui sistemi esposti sulla Rete Internet.
Si rende quindi necessario installare l’agent di Wazuh, la soluzione SIEM adottata dall’Ateneo, su tutti i server che espongono servizi verso la Rete Internet.
L’installazione è semplice e non comporta particolari difficoltà tecniche. I passi da seguire sono descritti di seguito, a seconda del sistema operativo usato. Per qualunque problema potete scrivere al servizio di supporto tecnico-informatico helpdesk@unisi.it.
Prerequisiti
Verificare che dal server oggetto dell’installazione dell’Agent sia raggiungibile il server SIEM all’indirizzo siem.unisi.it (IP 172.16.5.24). In caso contrario, verificare la connettività e contattare il servizio di supporto tecnico-informatico.
Installazione dell’agente
Per Debian/Ubuntu x64, come utente root, scaricare ed installare l’agent:
wget https://packages.wazuh.com/4.x/apt/pool/main/w/wazuh-agent/wazuh-agent_4.9.0-1_amd64.deb && sudo WAZUH_MANAGER='siem.unisi.it' dpkg -i ./wazuh-agent_4.9.0-1_amd64.deb
e poi abilitare e avviare l’agente:
sudo systemctl daemon-reload && sudo systemctl enable wazuh-agent && sudo systemctl start wazuh-agent
verificate che sia attivo con:
sudo systemctl status wazuh-agent
Per sistemi RedHat, come utente root, scaricare ed installare l’agent:
curl -o wazuh-agent-4.9.0-1.x86_64.rpm https://packages.wazuh.com/4.x/yum/wazuh-agent-4.9.0-1.x86_64.rpm && sudo WAZUH_MANAGER='siem.unisi.it' rpm -ihv wazuh-agent-4.9.0-1.x86_64.rpm
e poi come sopra:
sudo systemctl daemon-reload sudo systemctl enable wazuh-agent sudo systemctl start wazuh-agent
verificate che sia attivo con:
sudo systemctl status wazuh-agent
Per servers Windows, come amministratore:
Invoke-WebRequest -Uri https://packages.wazuh.com/4.x/windows/wazuh-agent-4.9.0-1.msi -OutFile ${env.tmp}\wazuh-agent; msiexec.exe /i ${env.tmp}\wazuh-agent /q WAZUH_MANAGER='siem.unisi.it'
e poi avviare l’agent:
NET START WazuhSvc
Se il comando precedente da errore, ad esempio su Windows Server 2012, la procedura è sensibilmente diversa. Procedere scaricando il file msi https://packages.wazuh.com/4.x/windows/wazuh-agent-4.7.4-1.msi ed eseguirlo usando i parametri indicati:
wazuh-agent-4.7.4-1.msi /q WAZUH_MANAGER='siem.unisi.it' WAZUH_REGISTRATION_SERVER='siem.unisi.it'