Unisipass
A seguito di blocco o smarrimento delle credenziali unisiPass, l’aver impostato la mail privata permette il recupero delle stesse in totale autonomia e in pochi minuti.
Se non si è provveduto alla comunicazione della mail privata, si può procedere compilando il modulo predisposto alla pagina my.unisi.it/personal-email e attendere la validazione da parte di un operatore (può comportare fino a 48h, festivi esclusi).
Alla richiesta è necessario allegare, per finalità d’identificazione, copia di un documento d’identità valido in formato JPG o PDF (che viene conservato in modalità cifrata e per il tempo strettamente necessario all’espletamento della pratica).
L’attuale password policy di Ateneo prevede che le password per l’accesso ai servizi telematici debbano essere cambiate almeno una volta ogni 12 mesi. La password deve inoltre rispondere a specifici requisiti di sicurezza:
- la lunghezza deve essere di almeno 8 caratteri alfanumerici;
- non può coincidere con il nome utente;
- non deve contenere né il nome né il cognome;
- non deve essere all’interno di un elenco di password comuni;
- non deve già essere stata utilizzata in passato;
Alcune password sicure possono essere generate visitando la pagina my.unisi.it/password-generate
All’approssimarsi della scadenza periodica dei 12 mesi, i nostri sistemi di gestione delle credenziali di autenticazione inviano 3 mail di notifica (a cadenza mensile) del tipo:
Le istruzioni per procedere all’aggiornamento della password sono disponibili qui.
Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina https://www.unisi.it/sicurezza%20informatica
Come riferimento tecnico per i requisiti minimi delle credenziali di autenticazione è stata anche considerata la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 agosto 2015, “Misure minime di sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni”: https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/documentazione/misure_minime_di_sicurezza_v.1.0.pdf
Per modificare la propria password unica unisiPass utilizzare la procedura “Modifica password” disponibile sul portale my.unisi.it, previa autenticazione.
La procedura accetterà solamente password che rispettino i seguenti requisiti:
- essere composta da almeno 8 caratteri alfanumerici;
- non essere simile al nome utente;
- non deve far parte di un elenco di password comuni;
- essere diversa dalla password precedente;
È possibile generare una password sicura visitando la pagina my.unisi.it/password-generate
La UNISIPASS composta da username e password viene inviata automaticamente al momento della registrazione del contratto di lavoro nei software gestionali del nostro Ateneo, non è necessario fare nessuna richiesta. La mail con la username e le indicazioni per attivarla viene inviata all’indirizzo di posta privata, dichiarato in sede di assunzione.
Se al momento della prese di servizio, non si è ancora ricevuta la mail di attivazione, scrive a helpdesk@unsi.it